Comunicato stampa
Accademie delle Scienze Svizzera
Entrata in funzione del Centro svizzero di competenza per l’integrità scientifica
Dal 1° gennaio 2026 la Svizzera ha un Centro di competenza per l’integrità scientifica che entra in funzione sotto la presidenza del Professore emerito Edwin Constable e la direzione di Viviane Premand, dottore in diritto. Il Centro di competenza dovrà da un lato registrare le procedure, le sanzioni e le misure notificate dalle scuole universitarie e dagli altri istituti accademici relative alle violazioni dell’integrità scientifica in Svizzera e dall’altro sostenere le scuole universitarie nelle questioni relative all’integrità scientifica.

Il Centro svizzero di competenza per l’integrità scientifica (CSCIS) è entrato in funzione il 1° gennaio 2026. La sua istituzione è stata promossa dalla Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) e il sua segreteria dipende amministrativamente dalle Accademie svizzere delle scienze. La segreteria del CSCIS, diretto da Viviane Premand, dottore in diritto, avvocata e specialista in consulenza scientifica, ha il compito di attuare e promuovere le missioni del Centro svizzero di competenza nel settore delle scuole universitarie, in collaborazione con il Consiglio per l’integrità scientifica istituito dalla CSSU (in qualità di comitato permanente del Consiglio delle scuole universitarie). I membri del Consiglio per l’integrità scientifica sono
Prof.em. Dr. Edwin Constable, professore emerito di chimica all’Università di Basilea (presidente)
Prof. ass. Christine Clavien, professore associata all’Institut éthique histoire humanités presso l’Università di Ginevra (vicepresidente)
Prof.em. Dr. med. Matthias Egger, professore emerito all’Istituto per la medicina sociale e preventiva dell’Università di Berna
Prof.em. Dr. iur. Bernhard Ehrenzeller, professore emerito di diritto pubblico all’Università di San Gallo
Dr. Sabine Chai, direttrice dell’agenzia austriaca per l’integrità scientifica (Österreichische Agentur für wissenschaftliche Integrität)
Compiti e competenze del CSCIS
Il CSCIS fungerà da centro di notifica nel caso di comportamenti scorretti in riferimento all’integrità scientifica. Il CSCIC fornirà sostengo e consulenza alle scuole universitarie e ad altri istituti accademici accreditati sul piano istituzionale in Svizzera in materia di integrità scientifica, buona prassi e sviluppi internazionali. I suoi compiti si fondano sul Codice di condotta sull’integrità scientifica pubblicato nel 2021 dalle Accademie delle scienze in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero (FNS), Innosuisse e swissuniversities. Il CSCIS si interfaccerà inoltre con i servizi competenti delle scuole universitarie in materia di integrità scientifica e promuoverà lo sviluppo e la diffusione di una buona prassi scientifica. Il CSCIS svolgerà una funzione fondamentale per la notifica, il monitoraggio di procedure e il sostegno delle istituzioni, ma non conduce direttamente indagini né procedure, non irroga sanzioni e non costituisce un’istanza di ricorso; eventuali misure per violazioni da parte dei ricercatori resteranno di competenza delle scuole universitarie. In qualità di centro di notifica per le scuole universitarie e altri istituti accademici, il CSCIS riceverà le segnalazioni e garantirà il monitoraggio delle procedure, delle sanzioni e delle misure comunicate, consentendo di ottenere una visione d’insieme dell’integrità scientifica nel settore in tutta la Svizzera. Esso redigerà rapporti destinati al Consiglio delle scuole universitarie e al pubblico sulle attività svolte.
Edwin Constable, primo presidente del Consiglio per l’integrità scientifica, sottolinea: «Il fatto che le regole dell’integrità scientifica siano rispettate è un indice di qualità per i posti di ricerca riconosciuto su scala mondiale. L’integrità scientifica garantisce l’affidabilità dei risultati delle ricerche, la raccolta accurata dei dati e la responsabilità di autori e autrici di pubblicazioni scientifiche. Il nuovo Centro di competenza si adopererà per consolidare ulteriormente i principi dell’integrità scientifica in Svizzera.»

