Mandato MINT 2025-2028 (MINT.IV)
Le Accademie fungono da centro di eccellenza nazionale per la promozione MINT, danno un impulso fondamentale alla promozione nazionale MINT con i loro progetti innovativi e mettono in rete le parti interessate.
Il programma di promozione MINT Svizzera della Confederazione sostiene progetti e iniziative per promuovere le competenze MINT tra i bambini e i giovani in Svizzera (MINT sta per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Il programma è diretto dalla Commissione specializzata MINT4 e dalla Segreteria MINT Svizzera.
Nel periodo di finanziamento 2025-2028, vengono finanziate iniziative e progetti MINT volti a rafforzare le competenze MINT presso bambini e giovani – in particolare quelli che non ricevono tali stimoli nel loro ambiente personale – per aumentare l'attrattività delle professioni MINT e promuovere la consapevolezza delle MINT. I progetti finanziati sono realizzati da istituzioni e gruppi di persone che dispongono di una solida esperienza in questo settore, contribuiscono in modo significativo con fondi propri, si basano su una rete di cooperazione consolidata e sono già stati in gran parte sostenuti con successo da MINT Svizzera.
Per il bando di progetti (2025-2028) non è più possibile sottoporre candidature.