MINT 2017-2020 (MINT.II e MINT.DT)
Le misure di incentivazione 2017-2020 si sono concentrate sulla sensibilizzazione e la motivazione di bambini-e e giovani nei settori MINT, attraverso la collaborazione con istituzioni che operano nel campo della tecnologia e che hanno una portata sovraregionale. Tra il 2019 e il 2020, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha incaricato le Accademie svizzere delle scienze di promuovere nuovi progetti legati alla trasformazione digitale.

Progetti finanziati MINT II
Categoria A1
L’ideatorio
Con «L’ideatorio», il Ticino dispone di un luogo di incontro che permette a tutte le generazioni di affrontare le grandi questioni che riguardano l’umanità e di esplorarle con tutti i sensi. È finita l’epoca del semplice trasferimento di conoscenze. Soprattutto per i più giovani, la scienza deve essere qualcosa di interattivo e palpabile, ma che induca anche a riflettere. Come ci influenzano queste nuove tecnologie, come cambiano il nostro modo di pensare e di vivere? Comprendere è una cosa, integrare ciò che impariamo nel contesto quotidiano è un’altra. Le istituzioni extrascolastiche offrono degli spazi d’immersione in un cosmo tematico, in cui esposizioni e attività si completano a vicenda.
Direzione del progetto
L’ideatorio
Giovanni Pellegri
Target di riferimento
Classi della scuola dell’obbligo, famiglie
Prodotti
Creazione di una casa delle scienze adatta alle mostre interattive e una vasta gamma di attività di mediazione
Durata del progetto
1.1.2018 – 11.10.2021
sostegno finanziario
CHF 250 000.– (e CHF 63 683.– supplementari legati al coronavirus)
Informazioni complementari
Studiare il fenomeno
Con oltre 500 installazioni interattive e sei laboratori didattici, lo Swiss Science Center Technorama permette di sperimentare tutta una serie di fenomeni. L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere il Technorama un luogo di apprendimento ancor più attraente e complementare all’insegnamento offerto nelle scuole. A tal fine, ogni anno il centro organizza da 15 a 20 corsi di formazione continua per il personale insegnante. Inoltre il centro offre delle guide per una discussione strutturata delle esperienze vissute. Gli elementi elaborati adempiono i requisiti del Piano di studio 21 per l’apprendimento di un fenomeno attraverso la sperimentazione, innovando al contempo le esposizioni.
Direzione del progetto
Swiss Science Center Technorama
Thorsten-D. Künnemann
Target di riferimento
Personale insegnante (scuola dell’obbligo)
Prodotti
Sviluppo dell’insegnamento, formazione continua del personale insegnante, laboratori didattici e materiale di lavoro
Durata del progetto
1.1.2017 – 11.10.2021
sostegno finanziario
CHF 500 000.–
Informazioni complementari
Missione Terra
Il clima e i fenomeni meteorologici – questi termini sono spesso usati in modo inappropriato e pertanto hanno bisogno di essere chiariti. Sono numerosi i satelliti utilizzati per rendere visibili le dinamiche della Terra e della sua atmosfera. Come si prevede il tempo? Come evolve la banchisa del Polo Nord? Qual è l’influenza dei diversi fattori e qual è il ruolo dell’essere umano? Dal quotidiano alle previsioni future – il pubblico può intraprendere questo viaggio sotto la cupola del planetario del Museo e scoprire come vengono raccolti i dati spaziali che ci permettono di comprendere meglio il nostro pianeta e pensare al futuro. Questa prospettiva offre una panoramica su dei settori professionali.
Direzione del progetto
Museo Svizzero dei Trasporti
Marc Horat
Target di riferimento
Bambini a partire da 8 anni
Prodotto
Show «Missione Terra» nel planetario, stazione meteorologica interattiva di MeteoSvizzera nel museo
Durata del progetto
1.2.2018 – 11.10.2021
sostegno finanziario
CHF 500 000.– (e CHF 17 300.– supplementari legati al coronavirus)
Informazioni complementari e da scaricare
www.verkehrshaus.ch/it/visite/missione-terra.html
Alberi, la vita a tutti gli stadi
«Alberi, la vita a tutti gli stadi» è un progetto che vuole suscitare l’interesse dei ragazzi e ragazze dai 7 ai 15 anni per le scienze naturali. Non si tratta semplicemente un albero, ma anche di un habitat o una materia prima che consente di acquisire delle conoscenze biologiche, botaniche, economiche ed ecologiche. Il progetto affronta anche dei concetti che sono al centro del dibattito pubblico, come la biodiversità e la sua conservazione, l’equilibrio degli ecosistemi e i servizi ecosistemici.
Direzione del progetto
Fondazione dell’Espace des inventions
Emmanuelle Giacometti
BioScope
Candice Yvon
Target di riferimento
Ragazzi/e dai 7 ai 15 anni
Prodotti
Destinata principalmente ai bambini. Una vasta gamma di attività di mediazione destinate alle scuole e alle famiglie, su entrambi i siti.
Durata del progetto
1.2.2018 – 31.12.2020
Sostegno finanziario
CHF 400 000.–
Informazioni complementari e da scaricare
espace-des-inventions.ch;
scienscope.unige.ch/bioscope
MINT-Robotic Teachers Community
Il progetto MINT-ROTECO è un progetto cooperativo tra EPFL, ETH e SUPSI DFA. Il suo obiettivo è quello di formare il personale insegnante delle scuole primarie nel campo della robotica e del pensiero computazionale. Questa idea si basa sulle esperienze e sui risultati ottenuti nell’ambito di tre progetti di promozione «MINT Svizzera» (2013 – 2016) pertinenti sul piano tematico. Lo scambio di esperienze viene incoraggiato attivamente e moderato. Le unità didattiche vengono tradotte per facilitarne la diffusione. Anche altre istituzioni possono sottoporre le loro offerte, al fine di creare un portale informativo completo per tutta la Svizzera.
Direzione del progetto
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana SUPSI
Lucio Negrini
Target di riferimento
Personale insegnante (scuola dell’obbligo)
Prodotto
Comunità di robotica per il personale insegnante, piattaforma internet
Durata del progetto
1.5.2018 – 31.12.2020
Sostegno finanziario
CHF 220 000.–
Informazioni complementari
preso.supsi.ch/i-progetti/il-progettomint-roteco
Valigette di apprendimento sul concetto di vita e genetica
I progressi della biotecnologia suscitano sia speranza che preoccupazione. Questo riguarda in particolare l’utilizzo futuro dei dati genetici. Le basi della genetica fanno quindi già parte del programma della scuola dell’obbligo. Sono state sviluppate due valigette pedagogiche, pensate per tutte le regioni linguistiche e concepite per il prestito. La prima è dedicata all’osservazione degli organismi viventi mentre la seconda riguarda la riproduzione con l’organismo modello Caenorhabditis elegans (un piccolo verme).
Direzione del progetto
Università di Friburgo
Marie-Pierre Chevron et Chantal Wicky
Target di riferimento
Personale insegnante di livello secondario I
Prodotto
Formazione continua e «valigette pedagogiche» in classe.
Durata del progetto
1.9.2018 – 11.10.2021
Sostegno finanziario
CHF 100 000.– (e CHF 20 000.– supplementari legati al coronavirus)
Informazioni complementari e da scaricare
autresens.org/apprendre-avec-elegans;
unifr.ch/cerf/fr/projets-de-recherche.html#1
Categoria A2
Hack an App
La settimana di progetto informatico «hack an app» per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 12 e i 15 anni persegue i seguenti obiettivi: contribuire in modo duraturo alla promozione delle nuove generazioni nel campo dell’informatica, migliorare l’attrattività delle formazioni e delle professioni MINT e contrastare la carenza di personale qualificato. Con il sostegno del programma di promozione «MINT Svizzera», dei corsi hanno potuto essere offerti alle scuole gratuitamente. Nell’ambito del progetto «hack an app», i ragazzi e le ragazze sviluppano una app in quattro giorni – qui entrano in gioco tutte le competenze, dalla programmazione alla funzionalità, passando dall’estetica e il design. Un team informatico offre un’affascinante visione d’insieme delle professioni legate all’informatica.
Direzione del progetto
ti&m AG
Tanja Beeler
Target di riferimento
Ragazzi/e dai 12 ai 15 anni
Prodotto
Settimana di progetto informatico, per esempio nelle scuole
Durata del progetto
1.3.2018 – 31.12.2020
Sostegno finanziario
CHF 72 000.–
Informazioni complementari e da scaricare
ti8m.ch/academy/hack-an-app.html
MINT nel Canton Friburgo
La chimica nella vita quotidiana – questo progetto MINT porta le classi e i loro insegnanti nei laboratori di chimica dell’Università di Friburgo. A seconda dell’età dei bambini, è possibile organizzare degli esperimenti di laboratorio, delle conferenze e altre attività, il tutto in stretta relazione con il contenuto del programma scolastico. Si rivolge sia alle scuole primarie che alle scuole secondarie e ai ginnasi/licei: da un lato, i bambini e i ragazzi svolgono un ruolo attivo e, dall’altro, i loro insegnanti ricevono un sostegno e una formazione continua.
Direzione del progetto
Università di Friburgo
Katharina M. Fromm
Target di riferimento
Classi di livello primario e secondario I e II
Prodotto
Esperimenti di laboratorio, conferenze e manifestazioni
Durata del progetto
1.3.2018 – 30.6.2021
Sostegno finanziario
CHF 75 000.– (e CHF 8 335.– supplementari legati al coronavirus)
Informazioni complementari e da scaricare
unifr.ch/chem/en/info/outreach/mint
je – desto
«Cinema», «Percorso a biglie», «Agenzia viaggi», «Forziere del tesoro»: queste sono solo alcune delle 21 idee di giochi liberi MINT sviluppati di recente per le scuole materne che si allineano al Piano di studio 21 per il primo ciclo. Queste attività stimolano i bambini a sperimentare attraverso il gioco ed evidenziano i punti di forza del metodo del gioco libero nello sviluppo delle competenze. Questo progetto ha prodotto una collezione di giochi, incentrata sulle competenze nelle materie MINT, con un ampio ventaglio di suggerimenti transdisciplinari.
Direzione del progetto
Istituto prescolare e primario, ASP Berna
Nathalie Glauser
Target di riferimento
Personale educativo per bambini del primo ciclo (4–8 anni), ossia delle scuole dell’infanzia, elementare, delle strutture di accoglienza e altri luoghi di apprendimento extrascolastici.
Prodotto
Un sito web accessibile gratuitamente con istruzioni e materiale supplementare, compresi dei PDF da scaricare.
Durata del progetto
1.1.2018 – 31.12.2018
Sostegno finanziario
CHF 23 050.–
Informazioni complementari e da scaricare
je-desto.ch
i-CAMPs
Gli i-CAMPs GR si rivolgono agli allievi delle scuole primarie e secondarie nonché al futuro personale insegnante, per alimentare in loro l’entusiasmo per la scienza e la tecnologia, ridurre i pregiudizi e sensibilizzarli verso le professioni in ambito informatico. I giovani documentano le competenze acquisite nel «passaporto delle competenze MINT» sviluppato in collaborazione con delle aziende. Oltre al loro libretto scolastico, questo documento può essere menzionato nei rispettivi CV ancora relativamente sguarniti. Con delle settimane di progetto durante le vacanze scolastiche, questo cantone di montagna sfrutta i propri vantaggi in qualità di regione periferica. Questo è interessante anche per i partner al di fuori del cantone.
Direzione del progetto
Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni (ASP GR)
Lilian Ladner
Target di riferimento
Allievi della scuola primaria e secondaria, futuri insegnanti
Prodotto
Settimane di progetto
Durata del progetto
1.1.2018 – 11.10.2021
Sostegno finanziario
CHF 75 000.–
Informazioni complementari e da scaricare
phgr.ch/de/uber-uns/fachstellen/mint-foerderung
Fare ricerca
Come funziona la ricerca? L’Esperimetro e le scatole di ricerca tematiche permettono di apprendere gli importanti principi di base del lavoro scientifico e di rendere motivante ed entusiasmante l’insegnamento delle scienze naturali e tecniche nella scuola dell’obbligo. Il personale insegnante è formato al loro utilizzo e può pertanto chiedere in prestito per due settimane queste scatole di ricerca sull’argomento desiderato. L’offerta è completata da dei corsi di formazione continua o da visite alle scuole da parte di «ambasciatrici e ambasciatori della ricerca».
Direzione del progetto
Life Science Zurich Learning Center, Università di Zurigo e ETH Zürich
Claudia Bischoff
Target di riferimento
Personale insegnante e classi di livello secondario I
Prodotto
Formazione continua per il personale insegnante e scatole di ricerca su sette temi da utilizzare in classe
Durata del progetto
1.3.2018 – 31.12.2020
Sostegno finanziario
CHF 79 660.–
Informazioni complementari e da scaricare
www.lifescience-learningcenter.uzh.ch/de/forschzeitprimar.html
Categoria B2
Label MINT
Molti ginnasi / licei promuovono una cultura MINT che va ben oltre l’offerta nelle relative materie e che si può trovare anche nelle scuole maggiormente orientate verso le scienze umane e sociali. Per sostenere le istituzioni in questo processo e dare visibilità al loro impegno, nel 2019 l’Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT) ha creato un label. I ginnasi / licei che soddisfano determinati criteri possono depositare la loro candidatura per diventare un «Ginnasio / liceo attivo nei settori MINT». Il label crea una nuova rete che va oltre i confini cantonali e linguistici e favorisce gli scambi tra il personale insegnante. In questo modo, la cultura MINT viene vissuta e promossa in maniera attiva.
Direzione del progetto
Accademia svizzera delle scienze naturali, Commissione per la promozione delle nuove generazioni
Patrick Linder
Target di riferimento
Ginnasi/licei
Prodotto
Una rete di scuole certificate con degli specifici eventi.
Durata del progetto
1.1.2018 – 11.10.2021
Sostegno finanziario
CHF 100 000.–
Informazioni complementari e da scaricare
mint.scnat.ch/it/labelmint
Progetti finanziati MINT Trasformazione digitale
Categoria A1
Vivere nell’era digitale
«MINT Svizzera» ha sostenuto finanziariamente le attrezzature de L’ideatorio a Cadro. Un altro progetto di digitalizzazione ha quindi potuto essere realizzato. Il suo obiettivo è quello di far scoprire il funzionamento, i punti di forza e i limiti dell’intelligenza artificiale e di discuterne in modo critico. Un secondo importante obiettivo del progetto è il coinvolgimento degli studenti e studentesse delle scuole secondarie delle aree urbane e rurali. È importante dare voce ai giovani, per permettere loro di esprimere le proprie aspettative e preoccupazioni riguardo al loro ambiente e al loro futuro sempre più digitalizzato. Nell’ambito dei workshop, degli esperti li aiutano a capire meglio le tecnologie e a riflettere in modo critico.
Direzione del progetto
L’ideatorio
Giovanni Pellegri
Target di riferimento
Alunni dagli 8 ai 15 anni, genitori e personale insegnante
Prodotti
Workshop, progetto partecipativo, eventi pubblici
Durata del progetto
1.1.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
150 000 Fr.
Informazioni complementari
ideatorio.usi.ch
ROTECO+
Il progetto ROTECO crea una comunità per e con il personale insegnante che desidera preparare gli allievi alla società digitale. Attraverso questa piattaforma, gli e le insegnanti possono scambiare esperienze, ricevere informazioni sugli ultimi corsi e workshop e trovare attività che possono essere direttamente integrate in classe.
Istituzione
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana SUPSI
Target di riferimento
Personale insegnante (scuola dell’obbligo)
Durata
1.5.2018 – 31.12.2020
Finanziamento
100 000 Fr.
Informazioni complementari
www.roteco.ch
Pensiero computazionale e tinkering
«Computational Tinkering»è un approccio ludico per supportare la creazione e il fai da te con materiali digitali e fisici. In questo progetto, ad esempio, i movimenti sono controllati da un microcontrollore, per indagare il mondo che ci circonda si utilizzano sensori o si creano installazioni multimediali con luci e suoni. Tutto diventa più interessante quando ciò che viene programmato ha conseguenze visibili.
Istituzione
Swiss Science Center Technorama
Target di riferimento
Bambini e giovani, pubblico generale
Durata
1.10.2019 – 30.9.2021
Finanziamento
112 000 Fr.
Informazioni complementari
www.technorama.ch
Missione Terra, ottimizzazione delle capacità digitali / stazione meteo
Lo spettacolo del planetario del Museo Svizzero dei Trasporti «Missione Terra» mostra come i dati raccolti da vari satelliti possano aiutare a interpretare i fenomeni meteorologici e a trarre indicazioni su come comportarsi con il nostro pianeta. Una stazione meteorologica mobile nel museo mostra anche come vengono raccolti i dati per la rete di misurazione nazionale.
Istituzione
Museo Svizzero dei Trasporti
Target di riferimento
Bambini a partire da 8 anni
Durata
1.2.2018 – 31.10.2021
Finanziamento
767 300 Fr. (compreso il supplemento COVID-19)
Informazioni complementari
www.verkehrshaus.ch
Iniziazione al mondo digitale attraverso degli atelier extrascolastici con Thymio
Le attività extrascolastiche per i bambini sono offerte in varie località dei cantoni di Vaud e Vallese. Sono organizzate in collaborazione con diverse istituzioni e permettono di accumulare esperienze su come tenere conto degli interessi eterogenei dei bambini e delle loro competenze digitali e tecniche individuali. Queste esperienze vengono trasferite alle scuole e alla formazione del personale insegnante.
Istituzione
Espace des inventions
Target di riferimento
Bambini (5 – 13 anni)
Durata
1.9.2019 – 30.6.2021
Finanziamento
186 600 Fr.
Informazioni complementari
www.espace-des-inventions.ch
Categoria A2
RobertaRegioZentrum per l’insegnamento e l’apprendimento con i robot
L’iniziativa Roberta® dell’Istituto Fraunhofer è una formazione che combina gli aspetti scientifici e didattici per l’insegnamento e l’apprendimento con i robot, con un accento particolare sull’informatica e la tecnologia. L’ASP di Lucerna e la SUP di Lucerna (informatica, tecnologia e architettura) hanno creato insieme il Roberta RegioZentrum (RRZ). L’obiettivo è quello di ancorare la promozione delle materie MINT nella Svizzera centrale e, a lungo termine, nel sistema educativo della scuola dell’obbligo e superiore. Le attività comprendono la formazione di base e continua del personale insegnante, la consulenza alle scuole e attività proprie.
Direzione del progetto
Pädagogische Hochschule Luzern
Dorothee Brovelli
Target di riferimento
Personale insegnante, alunni del 2° e 3° ciclo
Prodotti
Gestione di un laboratorio didattico e materiale pedagogico
Durata del progetto
1.8.2019 – 31.12.2020,
Sostegno finanziario
100 000 Fr.
Informazioni complementari
www.rrz-luzern.ch
Project Square
Project Square è un’iniziativa educativa evolutiva e aperta che mira ad accelerare lo sviluppo delle competenze digitali, sia nelle scuole materne che nelle scuole primarie e secondarie della Svizzera. A questo scopo, del materiale pedagogico innovativo – frutto di una collaborazione interdisciplinare tra specialisti della SUPSI, del centro LEARN (EPFL), dell’ETH Zürich e delle Alte scuole pedagogiche cantonali – viene adattato al programma scolastico e vengono messe a disposizione delle attività ludiche. Questo permette al personale insegnante di sviluppare le competenze digitali negli allievi, in particolare nelle ragazze. I giovani imparano e applicano i concetti chiave dell’informatica e del pensiero computazionale in relazione al loro ambiente quotidiano.
Direzione del progetto
Educreators Foundation
Cristina Riesen
Target di riferimento
Classi della scuola dell’obbligo, compreso il personale insegnante
Prodotti
Istruzioni comprovate per attività e ambienti di apprendimento
Durata del progetto
1.9.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
150 000 Fr.
Informazioni complementari
projectsquare.cc
Tech’en tête
Il progetto Tech’en tête è un’iniziativa sostenuta dall’Ufficio della delegata per le pari opportunità del Canton Giura e dalla FAJI (Fondation Arc Jurassien Industrie attraverso la piattaforma #bepog. Il progetto propone delle attività e dei workshop per scoprire le professioni dell’industria. Sottolinea l’importanza del «fare», promuove la condivisione di esperienze con i coetanei e dei modelli che permettono ai giovani di guardare al futuro. Dai sondaggi risulta che i bambini e i giovani hanno delle conoscenze di base molto limitate della diversità delle professioni. Tra le ragazze, questa conoscenza è spesso limitata a poche professioni tradizionalmente femminili. Negli ultimi anni sono nate molte nuove professioni affascinanti, che possono interessare sia le ragazze che i ragazzi.
Direzione del progetto
Repubblica e Cantone del Giura, Delegata per le pari opportunità
Angela Fleury
Target di riferimento
Giovani dagli 11 ai 16 anni
Prodotti
Workshop e presentazioni di progetti, collegamento in rete con aziende industriali dell’Arco giurassiano
Durata del progetto
1.8.2019 – 10.10.21
Sostegno finanziario
65 000 Fr.
Informazioni complementari
www.techentete.ch
Giochi di ruolo MINT per gli asili nido e le scuole materne
Questo progetto prende nuove direzioni e va a completare i concetti esistenti, al fine di risvegliare l’interesse e favorire l’identificazione con le professioni e le attività nel campo della trasformazione digitale nelle scuole materne. L’idea centrale è di non proporre unicamente dei giochi di ruolo basati su situazioni del quotidiano (la cucina, le cure del bambino o il mercato), ma anche su argomenti tecnici come la fabbrica di robot, il centro di riparazione di computer o gli acquisti online. Gli stereotipi di genere devono essere combattuti attivamente e sostituiti con dei nuovi concetti. Gli insegnanti possono trovare dei suggerimenti per trattare nuovi temi, tenendo conto della dimensione di genere.
Direzione del progetto
Alta scuola pedagogica di San Gallo
Franziska Vogt
Target di riferimento
Bambini e personale insegnante della scuola materna
Prodotti
Idee per giochi di ruolo e video tutorial
Durata del progetto
1.9.2019 – 10.11.2020
sostegno finanziario
100 000 Fr.
Informazioni complementari
blogs.phsg.ch/wirspielendiezukunft
Corsi settimanali extrascolastici di informatica
Un gruppo di progetto – composto dall’ETH Zürich, dall’Università di Basilea e dalle Alte scuole pedagogiche di Berna, dei Grigioni e di Lucerna – organizza in tutta la Svizzera dei corsi extrascolastici di informatica per gruppi da 10 a 20 bambini. Ogni corso prevede una decina di incontri settimanali di due ore e si rivolge ai bambini dai 4 ai 12 anni. L’accento è posto sul pensiero algoritmico, un bagaglio essenziale per poter emergere in un mondo sempre più digitalizzato. L’obiettivo non è pertanto solo quello di consentire ai bambini di utilizzare le innovazioni tecnologiche, ma anche di inventarle, progettarle e produrle essi stessi.
Direzione del progetto
ETH Zürich
Hans-Joachim Böckenhauer
Target di riferimento
I bambini dai 4 ai 12 anni e il personale insegnante
Prodotti
Unità didattiche e coaching di classe
Durata del progetto
1.9.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
142 260 Fr.
Informazioni complementari
go.akademien-schweiz.ch/projekte-2017-2020
Kit di immersione
La «valigia archeologica digitale» o «kit di immersione» permette agli alunni della scuola secondaria di avere un accesso più approfondito agli oggetti storici e ai metodi utilizzati in archeologia. Grazie agli occhiali a realtà aumentata, la replica di un manufatto dell’età del bronzo si arricchisce di due livelli. Da un lato, le animazioni permettono di conservare e studiare l’oggetto, dalla documentazione degli scavi alla ricostruzione in 3D tramite uno scanner. Dall’altro lato, la storia dell’oggetto – dalla sua creazione al suo probabile utilizzo – viene contestualizzata e riportata in vita.
Direzione del progetto
Università delle Arti di Zurigo
Jonas Christen e Niklaus Heeb
Target di riferimento
Allievi della scuola secondaria (trasmissione di contenuti) Personale insegnante (comunicazione)
Prodotti
Materiale di lavoro per vari argomenti di archeologia
Durata del progetto
1.10.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
99 360 Fr. (e 15 698 Fr. come supplemento legato al COVID-19)
Informazioni complementari
www.zhdk.ch/forschungsprojekt/der-archaeologische-digital-koffer-569164
Cyberbullismo
I giovani comunicano attraverso i loro smartphone. Non possedere questo dispositivo porta all’esclusione. Essere integrati ha però anche i suoi pericoli. Secondo i media, il cyberbullismo è in costante aumento e colpisce dei bambini sempre più piccoli. Si tratta di capire quali sono i fattori scatenanti/determinanti e come insegnare ai bambini a comportarsi nello spazio digitale per evitare di diventare dei responsabili o delle vittime. «MINT Svizzera» ha quindi sostenuto la creazione di materiale di prevenzione basato sulla ricerca e adatto all’età.
Direzione del progetto
Alta scuola pedagogica Vaud
Heidi Gautschi
Target di riferimento
Giovani e personale dirigente della scuola dell’obbligo, giovani dagli 11 ai 18 anni
Prodotti
Kit di prevenzione (con libretto esplicativo e schede di attività e idee d’intervento)
Durata del progetto
20.8.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
50 000 Fr.
Informazioni complementari
sors-de-ta-bulle.ch
Sistema modulare 2.0 per l’implementazione del Scouts / Campus TIC
Il progetto «Scouts / Campus TIC» è una ricerca sistematica di talenti MINT nelle scuole dell’obbligo, con un ulteriore supporto costante in seno al Campus TIC e un attivo networking tra questi talenti e potenziali aziende e istituti di formazione. Il gruppo pilota attualmente comprende più di 200 giovani talenti, con un buon equilibrio tra i generi (quasi il 50 % di ragazze e ragazzi). Nell’ambito dell’implementazione del «Scouts / Campus TIC», il concetto pedagogico è stato sviluppato con dei tutorial e dei video per le persone che si occupano di questi talenti.
Direzione del progetto
ICT Scouts / Campus Förderverein
Rolf Schaub
Target di riferimento
Bambini e giovani delle scuole dell’obbligo
Prodotti
Laboratori per la ricerca di talenti, concetto pedagogico riveduto e sistema modulare (corsi)
Durata del progetto
1.12.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
79 600 Fr.
Informazioni complementari
ict-scouts.ch/main
Attività extrascolastiche per alunni con un potenziale (molto) alto
Questo progetto si concentra sull’insegnamento dell’informatica per le bambine e i bambini delle scuole primarie che hanno un potenziale intellettuale (molto) alto. L’insegnamento è previsto sotto forma di attività extrascolastiche, comuni a tutte le classi. Questo permette di garantire un ambiente omogeneo ai bambini con un potenziale intellettuale superiore alla media. È scientificamente provato che un ambiente omogeneo è positivo per il buon apprendimento di questi bambini. La dimensione dei gruppi deve essere limitata a dieci alunni. Questo consente di proporre un programma individuale e adatto ai bambini.
Direzione del progetto
ETH Zürich
Elizabeta Cavar
Target di riferimento
Bambini e giovani della scuola dell’obbligo e dei ginnasi
Prodotti
Unità didattiche, unità di insegnamento a distanza supportate da materiale didattico
Durata del progetto
1.9.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
38 400 Fr.
Informazioni complementari
www.abz.inf.ethz.ch/eth-begabtenfoerderung
JULL-Bloggerin-in- Residence
Le persone che lavorano nel settore della cultura non sfuggono alla trasformazione digitale. Con l’aiuto di giovani adulti, questo progetto esplora come Instagram e Twitter possono essere utilizzati nel laboratorio letterario per giovani JULL. Sotto la supervisione di esperti letterari e scrittori, dei giovani adulti hanno studiato a fondo Twitter per capire quali sono le sue possibilità letterarie. Questo ha permesso loro di ampliare le proprie conoscenze dei social media al di là delle possibilità dell’uso privato e di sviluppare delle competenze specifiche, ad esempio su come regolamentare la creazione digitale nei contratti o sulla nascita di nuove professioni.
Direzione del progetto
laboratorio letterario per giovani JULL (ZH)
Gerda Wurzenberger
Target di riferimento
Giovani dai 14 ai 18 anni
Prodotti
Laboratori di comunicazione e letteratura per Instagram e Twitter
Durata del progetto
1.1.2019 – 10.10.2021
sostegno finanziario
52 000 Fr. (e 15 000 Fr. come supplemento legato al COVID-19)
Informazioni complementari
www.jull.ch
Hack an App – Settimane di progetti di informatica per bambini e giovani
Con la nostra settimana di progetto informatico «hack an app», mostriamo ai bambini e ai giovani quanto possa essere eccitantee varia l’informatica. In quattro giorni, essi sviluppano la propria app insieme agli sviluppatori di software di ti&m AG. Oggi «hack an app» è una campagna di promozione professionale consolidata che ispira gli allievi.
Istituzione
ti&m AG
Target di riferimento
Bambini e giovani (11 – 14 anni)
Durata
1.1.2020 – 30.6.2021
Finanziamento
36 000 Fr.
Informazioni complementari
ti8m.ch/academy/hack-an-app.html
Categoria B
Swiss TecLadies
Dall’inizio del programma di tutoraggio Swiss TecLadies, oltre 500 ragazze della Svizzera romanda e tedesca hanno potuto scoprire e sperimentare le diverse sfaccettature delle professioni tecniche e informatiche grazie a dei workshop e webinar. Ogni ragazza viene accompagnata per nove mesi da una mentore MINT. L’obiettivo principale del progetto è scoprire dei talenti femminili nel campo della tecnica e aiutarli a intraprendere più tardi una formazione nelle materie MINT. A tal fine, il programma può contare anche su delle ambasciatrici prestigiose, come la prima donna pilota professionista dell’esercito svizzero, Fanny Chollet.
Direzione del progetto
Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW)
Edith Schnapper
Target di riferimento
Ragazze dai 13 ai 16 anni
Prodotti
Sfida pubblica online, programma di tutoraggio per le ragazze
Durata del progetto
1.1.2019 – 31.12.2021
Sostegno finanziario
1 083 000 Fr.
Informazioni complementari
www.tecladies.ch/it/blog
Camp Discovery
Di solito è facile convincere i bambini che sono già interessati ad approfittare delle offerte extrascolastiche. Questo progetto si è quindi posto l’obiettivo di raggiungere i contesti lontani dalla formazione. Per far questo, non è sufficiente proporre delle offerte gratuite. La partecipazione e l’inclusione hanno successo soprattutto quando le offerte vanno incontro ai bambini, cioè nei loro quartieri. Dei tragitti brevi, che i bambini possono fare autonomamente, sono altrettanto importanti che una trasmissione dei contenuti non scolastica. In questo modo, i bambini possono aprirsi a un nuovo mondo a cui non avrebbero mai potuto accedere attraverso la scuola. Una buona collaborazione tra i partner sociali e scientifici è particolarmente importante e impegnativa.
Direzione del progetto
Science et Cité
Marion Alig Jacobson
Target di riferimento
Bambini dagli 8 ai 10 anni provenienti da contesti lontani dalla formazione
Prodotti
Campi estivi
Durata del progetto
1.1.2019 – 10.10.2021
sostegno finanziario
50 000 Fr.
Informazioni complementari
www.science-et-cite.ch/de/camp-discovery
Science and You(th)
Il dialogo è al centro di questo progetto che permette ai giovani di incontrare delle personalità del mondo scientifico e politico, di discutere di questioni che sono importanti per loro, e non per gli adulti. Il trasferimento di conoscenze qui avviene in risposta alle domande, ai timori e alle speranze dei giovani. I partner scientifici e sociali lavorano quindi in stretta collaborazione. Si identificano prima i temi e poi si cercano degli specialisti in questi campi, ciò che permette di aprire un dialogo con i giovani. La piattaforma «engage.ch» e il canale Instagram Science and You(th) ne sono due esempi.
Direzione del progetto
Science et Cité
Marion Alig Jacobson
Target di riferimento
Giovani della scuola secondaria I, personalità del mondo scientifico e politico
Prodotti
Ricerca tematica, «consultazione su piattaforma digitale», evento di dialogo
Durata del progetto
1.1.2019 – 10.10.2021
Sostegno finanziario
127 000 Fr.
Informazioni complementari
www.science-et-cite.ch/de/science-andyouth-wissenschaft-hoert-der-jugend-zu
Tu e la scienza/vierter Stock
I giovani apprendisti professionali vengono entusiasmati dalle tematiche MINT attraverso lo scientainment, il (micro-)influencer marketing e i formati a bassa soglia. Il progetto consente di interagire con questo gruppo target non accademico e di suscitare il loro interesse per la scienza e la ricerca. Con l’aiuto del gruppo target (nativi digitali), verrà esplorato il potenziale dei social media e dell’interazione digitale per la comunicazione scientifica generale e a bassa soglia.
Istituzione
Science et Cité
Target di riferimento
Apprendisti professionali
Durata
1.1.2019 – 31.12.2020
Finanziamento
42 000 Fr.
Informazioni complementari


