Siamo la rete scientifica più ampia di tutta la Svizzera e forniamo consulenza al mondo politico e alla società per questioni basate sulla scienza e temi di rilevanza sociale. Chi siamo

Notizie

Accademie svizzere delle scienze a+

Grande interesse per i fondi di promozione MINT: presentate circa 120 candidature da ogni parte del paese!

Le Accademie svizzere delle scienze proseguono nel loro mandato di promuovere le competenze MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) nei bambini e giovani nell'ambito del messaggio ERI 2025-2028. L'obiettivo è quello di rafforzare le competenze MINT interdisciplinari e orientate al futuro attraverso progetti extracurriculari ed extrascolastici vari e innovativi, al fine di combattere la carenza di personale qualificato nei settori MINT.

© Fonte immagine: zense.ch

Per il mandato MINT IV, il periodo di presentazione delle domande per la prima fase si è aperto a fine 2024. Alla chiusura delle candidature, sono pervenute 120 domande da tutte le regioni del Paese, a dimostrazione del notevole bisogno di sostegno alle tematiche MINT in Svizzera. Il notevole interesse per i fondi di promozione MINT dimostra anche quanto l'offerta di sostegno delle Accademie sia ormai consolidata. Ogni franco di sostegno potrebbe essere stanziato da otto a dieci volte, e non solo il numero di domande ricevute è molto elevato, ma anche la loro qualità appare a prima vista notevole.

Nuova commissione specializzata MINT per il mandato delle Accademie svizzere

Per rafforzare ulteriormente l'educazione MINT, il Comitato direttivo delle Accademie svizzere delle scienze ha nominato una commissione specializzata MINT per il periodo 2025-2028. Rinomati esperti-e nel campo dell'educazione MINT sono stati-e reclutati-e per collaborare su base volontaria e contribuire con il loro know-how e la loro esperienza. Come nel programma precedente, la commissione specializzata MINT (vedi sito web) è guidata dalla fisica e didatta delle scienze naturali Prof.ssa Susanne Metzger (Istituto di scienze dell'educazione, Università di Basilea e Alta scuola pedagogica della FHNW). Uno dei compiti della commissione specialistica MINT sarà quello di selezionare e la supervisione dei nuovi progetti.

Prossimi passi

Dato l'elevato numero di progetti promettenti, verrà effettuata un'attenta procedura di selezione. I progetti saranno valutati in base ai fondi disponibili, alla qualità dei progetti e al loro contributo alla promozione di MINT. Le persone e le istituzioni coinvolte saranno informate direttamente se saranno autorizzate a sviluppare ulteriormente il loro progetto. Ulteriori candidature saranno possibili solo nell'ambito di un futuro bando per progetti, che inizierà al più presto nel 2028.

Contatto

MINT Schweiz

Casa delle Accademie
Laupenstrasse 7
Casella postale
3001 Bern

Rimanete aggiornati